Balsorano
Comune della Marsica


Scopri Balsorano
Note Storiche
Balsorano si trova nella Valle Roveto, lungo il corso del Liri, in un territorio abitato fin dall’antichità dai Marsi e attraversato in età romana da importanti vie di collegamento tra la Marsica e il Lazio. L’abitato medievale crebbe come castrum di controllo della valle; nel Quattrocento il feudo fu valorizzato da Antonio Piccolomini, che tra la metà e la fine del XV secolo fece erigere il grande castello oggi simbolo del paese. Nei secoli successivi Balsorano seguì le vicende del Regno di Napoli e poi del Mezzogiorno borbonico, fino all’Unità d’Italia. Il terremoto della Marsica del 1915 provocò gravi danni, con la parziale ricostruzione del centro e lo spopolamento delle quote più alte.
Curiosità
- Il Castello Piccolomini, con torri angolari e corte interna, è tra i manieri meglio conservati d’Abruzzo ed è spesso sede di visite, eventi e rievocazioni.
- Sulle pendici del colle restano tracce del nucleo storico più antico, noto come Balsorano Vecchio, che offre viste panoramiche sulla valle.
- La zona è celebre per i castagneti della Valle Roveto: in autunno si organizzano feste e passeggiate del gusto dedicate alla castagna.
- Numerosi sentieri collegano il fondovalle ai boschi e ai valichi verso il Lazio, tra eremi rupestri, mulattiere storiche e punti panoramici.
- Alcuni film italiani del Novecento hanno scelto il castello come location, valorizzandone l’atmosfera rinascimentale.
Balsorano è attraversata da
Itinerari che attraversano Balsorano



Principali Punti di Interesse


Servizi per Ciclisti
Nei paraggi (entro 100 km) 10 servizi
Conosci servizi per ciclisti in questo comune?
Segnala un nuovo servizioI Nostri Percorsi Sono Disponibili Su Komoot e Wikiloc
Abbiamo selezionato e mappato itinerari cicloturistici che valorizzano le bellezze del territorio locale. Tutti i nostri tracciati sono disponibili sulle migliori piattaforme per il ciclismo, con mappe dettagliate, profili altimetrici e punti di interesse per rendere la tua esperienza indimenticabile.